Hub digitale docEasy

Il ruolo degli studi professionali sta cambiando, per soddisfare le richieste sempre più pressanti dei clienti e far fronte alle nuove sfide della rivoluzione digitale lo studio deve organizzarsi secondo logiche manageriali, fornire nuovi servizi e consulenza ai propri clienti, essere al passo con la tecnologia ed avere un partner tecnologico che lo accompagni e lo aiuti ad affrontare il processo di digitalizzazione.

La suite di applicativi GIS, integrata alla piattaforma cloud dell'HUB Digitale, che racchiude i servizi digitali dedicati agli studi professionali e alle aziende, è la soluzione per lo studio moderno, organizzato e al passo con i tempi.

L'HUB Digitale è una piattaforma cloud di servizi che consente di estendere le funzionalità dei programmi GIS ai nuovi servizi digitali, interagire con il Sistema di Interscambio (SdI) per la gestione della fatturazione elettronica e gli invii telematici relativi ai nuovi adempimenti normativi. Tutto questo con l'obiettivo di cogliere i vantaggi della trasformazione digitale per gli studi dei professionisti.

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Nel mese di giugno 2014 è entrato in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica verso gli enti della Pubblica Amministrazione, dal 1 luglio 2018 la fatturazione elettronica diventa un obbligo di legge per le imprese che operano nella cessione di carburanti e nelle prestazioni in subappalto per il settore pubblico, dal 1 gennaio 2019 coinvolgerà anche tutti gli altri, imprese e professionisti, fatta eccezione per le fatture attive e passive con soggetti esteri, che continueranno a essere gestite con i sistemi "tradizionali".

La fatturazione elettronica determinerà una trasformazione digitale nelle imprese, che dovranno dotarsi di sistemi idonei a gestire l'intero ciclo attivo e passivo della fatturazione. Allo stesso modo gli studi professionali dovranno organizzarsi, sia per la propria fatturazione ma soprattutto per supportare i propri clienti in questo nuovo percorso.

Per supportare gli studi e le aziende nella gestione dei nuovi adempimenti e semplificare l'intero processo, il gruppo Ranocchi ha sviluppato una suite digitale per la gestione della fatturazione elettronica composta da moduli GIS per la generazione delle fatture elettroniche e l'acquisizione automatica dei dati in prima nota, e una piattaforma cloud (HUB Digitale) per la gestione delle fatture elettroniche stesse:

  • Emissione delle fatture elettroniche in formato .xml (in alternativa ai programmi GIS)
  • Trasmissione delle fatture elettroniche attive allo SdI che effettuerà i controlli sui file ricevuti, fornendo agli emittenti le notifiche sugli esiti
  • Ricezione delle fatture elettroniche passive dallo SdI all'interno di un unico ambiente dell'HUB Digitale, grazie all'apposito codice destinatario
  • Conservazione digitale sostitutiva delle fatture attive e passive per 10 anni

I servizi dell'HUB Digitale consentono quindi la gestione tramite un unico strumento dell'intero ciclo di fatturazione attiva e passiva, oltre alla delega delle responsabilità per la conservazione a norma delle fatture per 10 anni a un soggetto terzo.

CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA
La Conservazione Digitale Sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico. Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l'equivalente documento in formato digitale.

La normativa vigente prevede la possibilità, per i soggetti che attivano la conservazione digitale dei documenti, di non procedere alla loro stampa, eliminando l'uso di carta e recuperando spazi fisici destinati all'archiviazione.

servizi in cloud dell'HUB Digitale permettono di:

  • Acquisire automaticamente fatture e documenti generati dagli applicativi GIS
  • Esternalizzare l'intero processo di conservazione dei documenti
  • Demandare l'attività di conservazione ad un sogetto terzo, che assume il ruolo di Responsabile della Conservazione e redige il Manuale delle Conservazione digitale
  • Liberare il cliente dagli adempimenti normativi legati alla Conservazione Sostitutiva in proprio

GESTIONE ADEMPIMENTI FISCALI TELEMATICI
I programmi GIS Com e GIS Azi colloquiano con l'HUB Digitale per trasmettere all'Agenzia delle Entrate in maniera massiva i file telematici in formato .xml relativi a Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute e Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA e per la gestione e acquisizione automatica delle ricevute.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SCARICA DEPLIANT

 

 

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
Tel. 049 2612935 - REA PD-404700 - P.Iva 04621070285 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - Pec: ranocchinordest@legalmail.it