I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Accedi

Accedi all'area riservata

Username *
Password *
Ricorda la password
  • Home
  • News
  • CONTRIBUTO SOSTEGNI BIS D.L. N.73/2021 - STAGIONALI

CONTRIBUTO SOSTEGNI BIS D.L. N.73/2021 - STAGIONALI

Il decreto legge n.73/2021, meglio conosciuto come Sostegni bis, ha introdotto tre nuovi contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche maggiormente danneggiate dal perdurare dell'emergenza da Coronavirus:

  1. Automatico, viene riconosciuto d'ufficio ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo Sostegni (articolo 1 del decreto legge nr. 41/2021)
  2. Stagionale, viene riconosciuto, alternativamente a quello automatico, ai soggetti che, avendo subito un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi dei periodi indicati dalla legge, presentano una specifica istanza entro il 2/9/2021 all'Agenzia delle Entrate
  3. Perequativo, troverà attuazione dal prossimo settembre dopo la pubblicazione di una specifica guida operativa

Contrariamente a quanto avviene per il contributo automatico, per ricevere il contributo stagionale il soggetto deve trasmettere apposita istanza dopo aver opportunamente verificato, nel proprio caso, il rispetto dei parametri previsti dalla legge. La predisposizione e la trasmissione dell'istanza deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso un'apposita procedura web messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate all'interno del portale Fatture e Corrispettivi o tramite un software di compilazione che poi spedisce le istanze compilate tramite il canale Entratel/Fisconline. Le istanze possono essere trasmesse entro e non oltre il 2/9/2021.

Il contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali può essere richiesto dai soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività di impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, e che sono residenti o stabiliti in Italia. Questi soggetti devono aver subito un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi del periodo 1/4/2019-31/3/2020 e quella del periodo 1/4/2020-31/3/2021. L'importo del contributo Sostegni bis attività stagionali viene determinato in base ai valori indicati nell'istanza e viene diminuito dell'importo del contributo Sostegni bis automatico eventualmente percepito. L'importo massimo del contributo è pari a 150.000 euro.

L'istanza può essere presentata, per conto del soggetto interessato, anche da un intermediario già delegato al servizio del "cassetto fiscale" o ai servizi per la fatturazione elettronica, o munito di apposita delega.

Il software realizzato dalla Ranocchi Software si installa all'interno della console telematica di GIS e, analizzando i risultati contabili dei due periodi messi a confronto, consente la compilazione dell'istanza e il successivo invio massivo tramite il canale telematico Entratel.

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
Tel. 049 2612935 - REA PD-404700 - P.Iva 04621070285 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - Pec: ranocchinordest@legalmail.it