• 1
  • 2
  • 3
Prev Next

DICHIARAZIONE REDDITI 2024 PERSONE FISIC…

News - Pubblicato il 23-04-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti...

Leggi tutto

riforma dello sport: norme statutarie e …

News - Pubblicato il 12-03-2024

  Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre formazione...

Leggi tutto

IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2023: TRA NOVIT…

News - Pubblicato il 28-02-2024

  Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti...

Leggi tutto

LA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2024 E I DEC…

News - Pubblicato il 30-11-2023

  Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti...

Leggi tutto

IL CORRETTO INQUADRAMENTO DELLE COLLABOR…

News - Pubblicato il 30-11-2023

La rilevazione degli indizi della crisi dell'impresa consente all'imprenditore, individuale o collettivo che sia, di...

Leggi tutto

GIS WB Whistleblowing

News - Pubblicato il 14-11-2023

  GIS WB - Whisteblowing è il risultato della partnership tra Kite Labs e Ranocchi Software...

Leggi tutto
COMMERCIALISTI
Soluzioni software per Commercialisti: contabilità, dichiarazioni dei redditi, bilanci, parcellazione, antiriciclaggio
PAGHE
Software di gestione delle paghe per Consulenti del Lavoro e Aziende, cedolini, stampe parametriche, budget del personale
AZIENDE
Software gestionale per piccole, medie e grandi imprese: amministrazione, controllo di gestione, logistica, commerciale, produzione
VIDEO
Scopri in 3 minuti le peculiarità delle soluzioni software tramite i video di prodotto
DEPLIANT
Scarica i depliant dei software Ranocchi per Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Aziende
CONTATTACI
Contattaci subito per informazioni sui prodotti e servizi di Ranocchi Nordest

Fisco e Tasse

Contributo alle imprese della ristorazione, domanda entro il 28 novembre

Via libera alle istanze per il contributo alle imprese della ristorazione. Come noto, l’articolo 58 del D.L. n.104/2020 ha istituito un Fondo (con una dotazione di 600 milioni per l’anno 2020) al fine di erogare un “contributo a fondo perduto” a favore degli operatori della ristorazione che hanno effettuato l’acquisto di prodotti di filiere agricole e alimentari.

In particolare, il contributo è riconosciuto per l'acquisto, effettuato dopo il 14 agosto 2020 e comprovato da idonea documentazione fiscale, di prodotti di filiere agricole e alimentari, inclusi quelli vitivinicoli, anche DOP e IGP, che valorizzano la materia prima di territorio. Per prodotti di filiere alimentari si intendono anche i prodotti della pesca e dell'acquacoltura.

Le domande posso essere presentate - a partire dal 15 novembre e fino al 28 novembre 2020 - attraverso il portale della ristorazione (www.portaleristorazione.it), accedendo tramite SPID e seguendo la procedura guidata, ovvero attraverso gli sportelli di Poste Italiane, a partire dal 16 novembre 2020 e fino al 28 novembre 2020. Ogni impresa richiedente (associata ad un CF/P.IVA) può presentare una sola domanda.   Ai fini del riconoscimento del contributo, i richiedenti dovranno dimostrare, presentando i relativi documenti fiscali, l’acquisto di almeno tre prodotti appartenenti a categorie merceologiche diverse. Il principale dei tre prodotti non potrà superare il 50% della spesa totale a fronte della quale si richiede contributo.

Analogamente ad altri contributi a fondo perduto, anche quello per la ristorazione prevede una verifica del calo di fatturato. Nello specifico, il contributo spetta a condizione che l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi “medi” dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2019. Inseriti i due fatturati medi, prima quello del 2020 e successivamente quello del 2019, il sistema (se si accedere al portale "on line") calcolerà la percentuale di perdita e, se maggiore del 25%, sarà possibile procedere con la successiva sezione dedicata all’inserimento dei prodotti. Sono, invece, esonerati dal test sul calo di fatturato/corrispettivi i soggetti che hanno avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019.  

Sul piano sanzionatorio, si osserva che l’eventuale indebita percezione del contributo è punita, oltre al recupero dello stesso contributo, con una sanzione amministrativa pecuniaria pari al “doppio” del contributo non spettante. All’irrogazione della sanzione provvede l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF). Da ultimo, si rammenta che il contributo viene erogato nei limiti dalla norma UE in materia di aiuti “de minimis” (200 mila euro nel triennio) e “de minimis” agricolo (25.000 euro nel triennio).

 

Links

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
Tel. 049 2612935 - REA PD-404700 - P.Iva 04621070285 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - Pec: ranocchinordest@legalmail.it

joomla social share plugin