Cambia software gestionale, passa a GIS!

Contattaci per chiedere maggiori informazioni.

Prenota una DEMO gratuita e senza impegno per scoprire i nostri plus.

Scopri i plus della Suite GIS Com

Acquisizione fatture da Agenzia Entrate

GIS Com consente allo studio del commercialista, attraverso il programma Integrazione Fatture e Corrispettivi, la completa automatizzazione del processo di acquisizione delle fatture elettroniche attive e passive dei propri clienti direttamente dal sito Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. Con questa soluzione il commercialista non è più vincolato al software gestionale e all'HUB Digitale utilizzato dalle ditte clienti. Il programma e' in grado di schedulare lo scarico dei documenti tutte le notti risparmiando tempo e predisponendo la registrazione automatica degli stessi. Per le fatture di acquisto il programma Integrazione Fatture e Corrispettivi consente anche l'acquisizione delle date di ricezione delle fatture di acquisto.


Hub digitale docEasy - App iOS/Android

Per supportare gli studi e le aziende nella gestione dei nuovi adempimenti e semplificare l'intero processo, il gruppo Ranocchi ha sviluppato una suite digitale per la gestione della fatturazione elettronica composta da moduli GIS per la generazione delle fatture elettroniche e l'acquisizione automatica dei dati in prima nota, e una piattaforma cloud (HUB Digitale) per la gestione delle fatture elettroniche stesse.

I servizi dell'HUB Digitale consentono quindi la gestione tramite un unico strumento dell'intero ciclo di fatturazione attiva e passiva, oltre alla delega delle responsabilità per la conservazione a norma delle fatture per 10 anni a un soggetto terzo.

E' disponibile una APP per iOS e Android con cui gestire le fatture attive e passive ed avere una dashboard con grafici per il fatturato, clienti e fornitori.


Smart Working - Web Access GIS

Il software Ranocchi può essere installato presso una delle nostre Webfarm. Grazie a consolidate tecnologie è possibile collegarsi sia alla gestione della Suite Ranocchi, sia alla documentazione archiviata, utilizzando un semplice browser. I vantaggi sono molteplici:

- Consente di attivare lo smart working in maniera semplice, rapida, sicura non richiede alcuna installazione nei singoli device
- E' possibile utilizzare le procedure da qualsiasi device pc/mac/tablet/smartphone
- Il software risulta sempre aggiornato, utilizzando il nostro servizio dedicato agli aggiornamenti
- Risparmio sulla gestione sistemistica e sui costi energetici
- Controllo costante degli accessi per evitare attacchi brute force, blocco IP geografico, limitazione orari     di lavoro
- Condivisione con i propri clienti della Suite Ranocchi


Gistartweb

Un Enterprise Portal in stile web, semplice, veloce e intuitivo che rende sempre disponibili e a portata di mano tutte le funzionalità proprie del software di studio:
- Avviare i programmi applicativi GIS
- Visualizzare le principali notizie fiscali e giuslavoristiche del giorno, il calendario con le scadenze fiscali del    mese, le note operative e gli aggiornamenti dei programmi GIS per l’installazione a cura dei soli operatori    autorizzati
- Accedere ai servizi di teleassistenza per richiedere il controllo remoto delle applicazioni; Inviare quesiti di assistenza tramite lo strumento proprietario Webresolve
- Ricercare e visualizzare i documenti archiviati dalle procedure GIS
- Consultare le note e le schede operative degli applicativi GIS
- Accedere a "Web Studio", la piattaforma online del professionista
- Utilizzare i servizi e i contenuti editoriali eDotto dedicati a Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Aziende.

Acquisizione fatture direttamente dal sito Agenzia Entrate senza utilizzo di HUB Digitale

GIS: il software integrato per Contabilità, Bilanci, Redditi e Paghe

Approfondimenti

Contabilità (cliccare per approfondimenti)

La procedura GIS Com è stata studiata per fornire all'utente, in modo semplice e intuitivo, le informazioni di base e gli strumenti necessari per portare a termine tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla normativa.

Menu in formato tree-view organizzato per argomenti ed ordinato secondo la sequenza delle attività operative che l'utente deve svolgere, con facilità di ricerca di tutti i comandi.

Ricerche facili ed intuitive, parametrizzabili nella forma e nei contenuti, con possibilità di esportazioine in excel di tutti i risultati.

Documentazione e note operative sempre a disposizione dell'utente richiamabili da qualsiasi videata.

Teleassistenza direttamente integrata agli applicativi.

Richiesta di assistenza direttamente integrata agli applicativi con possibilità di ricerca delle FAQ per ogni applicativo/argomento.

ANAGRAFICA UNICA - TABELLE PRECARICATE

Gli archivi di GIS Com sono stati progettati per funzionare con il concetto di "data di validità". Tutte le informazioni anagrafiche, contabili e tabellari si riferiscono infatti ad un periodo di validità ben definito. La storicizzazione permette la gestione di tutte le variazioni che possono intervenire all'interno di una azienda attivando molteplici funzionalità automatiche (variazione della tipologia di contabilità, periodicità di liquidazioni iva, inizio di attività secondaria in corso d'anno, trasformazioni sostanziali soggettive). 

PIANO DEI CONTI

Il piano dei conti standard ed unico per tutte le ditte, permette la completa ed automatica redazione di tutti gli adempimenti fiscali e civilistici. L'utente può comunque personalizzare i conti variando la descrizione all'interno delle singole aziende, oppure a livello generale del piano dei conti, oppure creandone di nuovi in maniera molto veloce agganciando il nuovo conto ai conti così detti "padre" in modo da ereditare tutte le caratteristiche di tale conto.
Consente di redigere in automatico:
- i quadri delle dichiarazioni dei redditi
- il bilancio CEE e la Nota Integrativa
- i dati per gli ISA
- i dati per le società di comodo
- interessi deducibili
- manutenzioni e riparazioni
- bilanci per centri di costo

PRIMA NOTA

La struttura dei dati, moderna ed innovativa, consente una gestione veloce, semplice ed efficiente di qualsiasi tipologia di registrazione contabile. Vengono sfruttati numerosi automatismi legati fatture elettroniche e ai corrispettivi telematici, con possibilità di registrazione automatica sia delle fatture attive che passive, in base a degli schemi predefiniti dall'utente. 
GIS Com consente dalla gestione di prima nota di accedere direttamente alle gestioni più comuni per l'utente senza dover aprire ulteriori programmi o videate, in modo da rendere semplice sia l'inserimento che la successiva fase di verifica e controllo.

GISTARTWEB

Console web degli applicativi GIS Com.
Racchiude tutte le funzioni della Suite Ranocchi fornendo un facile e veloce accesso alle varie funzionalità:

- accesso ai programmi
- accesso alla documentazione online 
- accesso a funzioni di archiviazione documentale
- accesso alla console di richiesta assistenza e relative FAQ del programma
- accesso ai vari portali di interesse
- accesso alle funzioni di invio SMS
- accesso alla gestione degli aggiornamenti automatici
- accesso alla teleassistenza
- accesso alle configurazioni degli utenti e alle impostazioni grafiche del programma

GISTEL - CONSOLE TELEMATICA

La console Telematica GISTEL consente all'utente di generare, controllare, spedire e gestire tutti gli adempimenti telematici da un unica posizione centralizzata per tutti gli adempimenti fiscali. GISTEL consente anche la gestione dei singoli adempimenti creando un percorso semplice e veloce per la generazione telematica e l'invio. Consente di accedere al cassetto fiscale, previdenziale, fatture e corrispettivi per lo scarico massivo di tutte le informazioni.

Redditi

Il modulo GIS Redditi gestisce in maniera nativa tutti i modelli dichiarativi previsti dalla normativa: 730 Dichiarazione Lavoratori Dipendenti e Pensionati Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti Non Commerciali ed equiparati Modello 770 - Sostituti d'imposta Certificazione Unica IMU Ogni dichiarativo è strutturato con le più recenti impostazioni grafiche, completo di tutti i controlli incrociati (sia di coerenza e verosimiglianza dei dati, sia di coerenza con i controlli telematici). Oltre alla naturale integrazione con la piattaforma GIS, i dichiarativi elaborati con GIS Redditi possono essere alimentati anche da contabilità esterne tramite apposita tabella di input dei dati.

PROGRAMMI COMPLETI DI TUTTE LE FUNZIONALITÀ
I programmi dichiarativi GIS Redditi gestiscono la compilazione di tutti i quadri (compresa dichiarazione Iva, quando prevista) e comprendono la generazione e l'invio tramite Console Telematica dei file telematici. Tutte le stampe, senza nessuna limitazione, sono generabili in formato anteprima, laser ed esportabili in formato .xls. GIS Redditi consente inoltre la gestione e compensazione degli importi in F24 con gli altri tributi. IMU GIS Redditi consente il prelevamento dati e l'esecuzione automatica degli adempimenti relativi all'IMU.

ANAGRAFICA UNICA
I dati sono strutturati in modo da utilizzare un'anagrafica unica, permettere il prelievo automatico delle informazioni relative a contabilità e cespiti per la compilazione automatica dei quadri e degli studi di settore e sfruttare l'integrazione con GIS Paghe per l'aggancio al modello CU.

STORICIZZAZIONE DEI DATI E DEI MODELLI
I dati storicizzati, agganciati all'anagrafica unica, permettono la ricostruzione dei dichiarativi relativi ai periodi di imposta precedenti, completi delle corrette e coerenti informazioni anagrafiche.

CONTROLLO AVANZAMENTO DELLA DICHIARAZIONE
Verifica dello stato di completamento dei quadri e confronto con la dichiarazione dell'anno precedente. Selezionando la dichiarazione, il tree-view a sinistra permette di evidenziare lo stato di completamento dei singoli quadri, favorendo l'attività di completamento o aggiornamento della dichiarazione. E' prevista anche l'importazione dei dati dalla contabilità, attivabile in qualsiasi momento, e la possibilità di ristabilire i valori variati manualmente.

DICHIARANTE CON PIÙ DICHIARAZIONI
La gestione incentrata sul dichiarante permette invii successivi di dichiarazioni correttive o integrative senza perdere la storia dei dichiarativi e senza essere costretti a duplicazioni di anagrafiche o sovrascritture. Tale struttura permette inoltre di disporre di una dichiarazione di simulazione sempre in linea per stimare, in qualsiasi momento, le imposte anche su periodi successivi a quello fiscale.

RECUPERO DATI DA DICHIARAZIONI RELATIVE AD ANNI PRECEDENTI
Tutti i programmi redditi consentono automaticamente il recupero dei dati dalle dichiarazioni degli anni precedenti e della contabilità.

CONVERSIONI DA ALTRI APPLICATIVI
Particolare attenzione viene posta in fase di conversione archivi da altri applicativi. Ranocchi ha sviluppato un proprio team specifico dedicato alle conversioni. Le conversioni dal mondo Teamsystem vengono fatte in maniera totale su tutti gli archivi gestiti.

Bilanci Cee e Nota Integrativa

La piattaforma GIS Bilanci è totalmente integrata con la contabilità GIS e, allo stesso tempo, aperta all'importazione da piani dei conti esterni. GIS Bilanci permette la creazione per ogni ditta e per ogni periodo di più schemi di bilancio, sia per la riclassificazione secondo i criteri stabiliti dalla normativa civilistica, sia per analisi ad hoc. Ogni schema è autonomo e indipendente e può essere impostato secondo i più diversi criteri (CEE, gestionale, analisi finanziaria ecc.). Oltre ad essere una potente piattaforma di elaborazione di bilanci secondo la normativa vigente, il programma permette attività di analisi di bilancio e la predisposizione di elaborati in maniera automatica e preimpostata. GIS Bilanci adotta il modello di trasmissione dati XBRL. Le funzionalità di base di GIS Bilanci sono:

IMPOSTAZIONE DELLE TABELLE DI ANALISI
A seguito dell'importazione dei dati, oltre ad aggiornare lo schema di bilancio, GIS Bilanci aggiorna le tabelle analitiche standard precaricate e le tabelle personalizzate inserite automaticamente nei documenti obbligatori (es. la Nota Integrativa) e facoltativi (es. Relazione di analisi sulla gestione).

GESTIONE RETTIFICHE CONTABILI
A seguito dell'importazione dei dati, vengono effettuati tutti i controlli di coerenza e di quadratura. Possibilità di inserimento delle scritture di rettifica a partita doppia. Tali rettifiche possono essere riportate in contabilità o lasciate correlate al singolo bilancio.

IMPORTAZIONE DEI DATI E SALDI CONTABILI
GIS Com trasferisce automaticamente i saldi dei conti a GIS Bilanci. I piani dei conti standard sono correlati ai modelli di riclassificazione secondo la IV direttiva CEE; possibilità di correlare piani dei conti personalizzati e piani dei conti "esterni" allo studio.

GENERAZIONE DOCUMENTI
GIS Bilanci dispone di vari modelli precaricati di Nota Integrativa, Libro degli inventari, Relazione sulla gestione degli amministratori, Relazione del Collegio dei sindaci ecc. Ad ogni passaggio dati dalla contabilità tali documenti vengono aggiornati automaticamente. E' possibile importare facilmente modelli personalizzati dei documenti in formato Word ed Excel ed integrarli in GIS Bilanci in modo da utilizzarli come modelli standard dello studio.

GESTIONE DEI DOCUMENTI
GIS Bilanci crea cartelle per cliente/anno con all'interno tutti i documenti messi a disposizione dalla procedura. Ad ogni passaggio d'anno tali cartelle sono duplicate e aggiornate con i dati del nuovo anno di riferimento.

BILANCIO CEE (NOTA INTEGRATIVA, RELAZIONI SULLA GESTIONE, INVENTARI, SCHEMI DI BILANCIO)
GIS Bilanci include il modulo di gestione Bilancio CEE (abbreviato, analitico e sintetico), di generazione automatica della Nota Integrativa e di qualsiasi altra relazione sulla gestione (es. Relazione degli amministratori, Relazione dei sindaci ecc.) e degli Inventari. La generazione del Bilancio e della Nota Integrativa può essere effettuata sia tramite il trasferimento dei dati dalla contabilità (modalità integrata a GIS Contabilità) sia tramite input da parte di piani dei conti provenienti da contabilità esterne (modalità stand alone). Possibilità di gestione delle scritture di rettifica e ristorno in prima nota. Possibilità di disegnare e generare automaticamente tabelle e prospetti descrittivi a corredo delle relazioni del Bilancio e della Nota Integrativa.

BILANCI SPECIALI (CONSOLIDATO, SCISSIONE, FUSIONE ECC.)
Oltre ai bilanci di esercizio CEE annuali e infrannuali, GIS Bilanci permette la gestione dei bilanci consolidati e straordinari (es. scissioni, fusioni ecc.) integrati al modulo Bilancio CEE, mantenendo le stesse caratteristiche, in particolare la possibilità di gestione delle scritture di rettifica e di predisposizione di tabelle e prospetti a corredo del Bilancio.

Analisi di Bilancio

All'interno della gestione del Bilancio Cee e Nota Integrativa è possibile gestire un report completo di Analisi di Bilancio.

Il documento consente di effettuare un completo check up aziendale, nonché di valutare il merito creditizio, attraverso una dettagliata analisi economico-patrimoniale-finanziaria dell'azienda, che ne evidenzia i punti di forza, ma anche gli aspetti critici sui quali intervenire. L'analisi viene a realizzarsi secondo una metodologia di svolgimento che prevede le seguenti fasi:

1 - riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico;

2 - determinazione e calcolo degli indici di bilancio;

3 - interpretazione degli indici.

1 - La riclassificazione che viene proposta per lo Stato Patrimoniale è quella che segue il criterio finanziario, secondo cui le attività e le passività sono ordinate secondo il loro grado di monetizzazione, ovvero in ordine di liquidabilità ed esigibilità. Per il criterio di riclassificazione del Conto Economico è stato scelto il metodo del Valore Aggiunto: tale metodo fornisce informazioni circa la ricchezza effettivamente prodotta e distribuita dall'impresa tra i vari portatori di fattori produttivi. La scelta di tale metodo si è basata sulla più agevole portata informativa e per la facilità di reperimento delle informazioni da parte dell'analista esterno all'impresa. La rappresentazione si completa con l'evidenza dell'andamento del fatturato negli ultimi quattro esercizi.

2 - Vengono poi rappresentati gli indici di bilancio, in un numero pari a 32, raggruppati per natura e raffrontati per gli ultimi due esercizi. La distinzione operata evidenzia inizialmente la struttura patrimoniale dell'azienda, mediante raggruppamento dei margini strutturali e degli indici patrimoniali; vengono poi proposti gli indici finanziari e gli indici di redditività.

3 - In calce a ciascun raggruppamento viene presentata una indagine interpretativa sugli indici, cercando di spiegarne gli andamenti ed anticipando gli effetti  sui risultati aziendali, sia che ne determinino il successo o che ne limitino lo sviluppo, compiendo un'indagine sulle determinanti della redditività netta d'impresa. Si  giunge, in conclusione, ad uno schema di sintesi, costruito componendo l'indice Z- score di Altman che, ponendo in relazione tutti i principali indici, perviene ad una sintetica valutazione globale dell'azienda, con riferimento alla possibilità di continuazione dell'attività nel tempo.

Console Telematica

La Console Telematica GISTEL è la soluzione che consente la completa gestione dei file telematici generati dagli applicativi GIS. 

La Console Telematica supporta l'utente in tutte le fasi operative di verifica e invio telematico dei documenti richiesti dai diversi enti e presenta utili funzionalità a supporto dell'utente nella gestione quotidiana del lavoro, quali il controllo dello stato di avanzamento della pratica, l'invio e l'acquisizione automatica delle ricevute/quietanze dei telematici spediti, l'aggiornamento automatico dei moduli di Entratel e lo scadenziario degli adempimenti per la singola azienda interessata.

Tutti i file telematici sono gestiti tramite un unico programma ed in maniera completamente automatizzata, affinché l'utente possa avere sempre disponibili le funzioni di controllo, spedizione e acquisizione delle ricevute/quietanze mediante un collegamento trasparente con il sito Entratel dell'Agenzia delle Entrate, garantendo una visibilità globale su tutti i file telematici prodotti da GIS.

Web Studio

SEMPLICITÀ E TRASPARENZA CON LO STUDIO ON-LINE
Web Studio è la risposta alle esigenze di interscambio informativo e documentale tra gli studi di consulenza fiscale e le proprie aziende clienti, in termini di certezza ed immodificabilità del dato, di sicurezza e velocità di trasmissione delle informazioni.

WEB-DOC: LA PIATTAFORMA CLOUD PER LA PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI
Web-Doc è il modulo Web Studio in cloud che permette al professionista di archiviare e pubblicare in un'area web dedicata tutti gli elaborati prodotti dalla procedura GIS Com, consultabili per ricerche da ogni cliente dello studio mediante indici e strumenti intuitivi e recuperabili per la stampa tramite credenziali riservate.

Archiviazione Sostitutiva

La Conservazione Digitale Sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico. Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l'equivalente documento in formato digitale.

La normativa vigente prevede la possibilità, per i soggetti che attivano la conservazione digitale dei documenti, di non procedere alla loro stampa, eliminando l'uso di carta e recuperando spazi fisici destinati all'archiviazione.

servizi in cloud dell'HUB Digitale permettono di:

  • Acquisire automaticamente fatture e documenti generati dagli applicativi GIS
  • Esternalizzare l'intero processo di conservazione dei documenti
  • Demandare l'attività di conservazione ad un sogetto terzo, che assume il ruolo di Responsabile della Conservazione e redige il Manuale delle Conservazione digitale
  • Liberare il cliente dagli adempimenti normativi legati alla Conservazione Sostitutiva in proprio
Parcellazione di Studio

GIS Parcellazione è l'applicativo per la generazione delle parcelle e delle fatture degli studi di professionisti.

In linea con la filosofia della piattaforma GIS con cui è perfettamente integrata, Parcellazione mantiene la veste grafica ed è basato sugli stessi archivi, compresa la gestione dei permessi degli utenti, del "multi-studio" e dell'anagrafica unica che permette la condivisione delle informazioni e la riduzione delle duplicazioni.

Il software è in grado di rispondere a tutte le principali esigenze del professionista e dello studio:

  • Inserimento delle attività o prestazioni da parcellare in 3 modalità complementari: ricezione in automatico dei volumi movimentati dagli altri applicativi GIS (numero di cedolini, numero di dichiarazioni ecc.); inserimento "a preventivo"; inserimento manuale da parte degli operatori;
  • Parcellazione multilistino basata su listini standard applicabili a più clienti o personalizzabili per cliente, possibilità di gestire listini per fasce, scaglioni, prezzo fisso e canoni periodici. Parcellazione gestisce anche i listini di attività terze rispetto alle pratiche caratteristiche dello studio; Gestione degli anticipi di spese da parte dello studio;
  • Emissione della notula, successiva fattura e pagamento sono gestite prevedendo tutti i possibili casi che possono intercorrere tra professionista e cliente: emissione e variazione delle notule; annullamento delle notule; emissione delle notule e successiva fatturazione; emissione diretta delle fatture; gestione notule/fatture cumulative o parziali; emissione di fatture d'acconto; elaborazione di un estratto conto e successiva emissione delle fatture al momento del pagamento del cliente ecc.;
  • Generazione ed emissione automatica di Ri.ba;
  • Gestione della prima nota di cassa dello studio a supporto dello scadenziario di incassi e pagamenti; incasso con modalità diverse che interessa più notule/fatture;
  • Registrazione automatica in contabilità delle fatture;
  • Gestione dello scadenzario e dei pagamenti parziali;
  • Reportistica per prodotto e per servizio in funzione delle esigenze degli studi associati e di una gestione unitaria del valore del cliente;
  • Possibilità di caricare un piano dei conti per il trasferimento in contabilità dei movimenti di parcellazione, incasso e pagamento.

STAMPA DELLE NOTULE E DELLE FATTURE:
Parcellazione consente la personalizzazione di qualsiasi stampa, anche partendo da un modello in formato .pdf sia nella configurazione della stampa che nella disposizione delle informazioni; gestione preview grafica inviabile tramite e-mail o pubblicabile su Web Studio e invio elettronico personalizzabile e parametrico in funzione della tipologia di documento.

Conversione Dati

Un efficace servizio di conversioni dati dai principali software della concorrenza consente il passaggio a GIS anche in corso d'anno

Assistenza e Aggiornamenti

Formazione in fase di avviamento, assistenza costante durante tutte le fasi di utilizzo del software e aggiornamenti puntuali in linea con le normative vigenti e lo sviluppo prodotto

Nessun Vincolo

Libertà di offrire ai clienti dello studio la possibilità di utilizzare qualsiasi software gestionale per la fatturazione elettronica e nessun vincolo di acquisto di pacchetti della software house

Cambia software gestionale, passa a GIS!

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
Tel. 049 2612935 - REA PD-404700 - P.Iva 04621070285 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - Pec: ranocchinordest@legalmail.it