I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Accedi

Accedi all'area riservata

Username *
Password *
Ricorda la password

Formazione Continua

CONTRIBUTO SOSTEGNI BIS D.L. N.73/2021 - STAGIONALI

Il decreto legge n.73/2021, meglio conosciuto come Sostegni bis, ha introdotto tre nuovi contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche maggiormente danneggiate dal perdurare dell'emergenza da Coronavirus:

  1. Automatico, viene riconosciuto d'ufficio ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo Sostegni (articolo 1 del decreto legge nr. 41/2021)
  2. Stagionale, viene riconosciuto, alternativamente a quello automatico, ai soggetti che, avendo subito un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi dei periodi indicati dalla legge, presentano una specifica istanza entro il 2/9/2021 all'Agenzia delle Entrate
  3. Perequativo, troverà attuazione dal prossimo settembre dopo la pubblicazione di una specifica guida operativa

Contrariamente a quanto avviene per il contributo automatico, per ricevere il contributo stagionale il soggetto deve trasmettere apposita istanza dopo aver opportunamente verificato, nel proprio caso, il rispetto dei parametri previsti dalla legge. La predisposizione e la trasmissione dell'istanza deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso un'apposita procedura web messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate all'interno del portale Fatture e Corrispettivi o tramite un software di compilazione che poi spedisce le istanze compilate tramite il canale Entratel/Fisconline. Le istanze possono essere trasmesse entro e non oltre il 2/9/2021.

Il contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali può essere richiesto dai soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività di impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, e che sono residenti o stabiliti in Italia. Questi soggetti devono aver subito un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi del periodo 1/4/2019-31/3/2020 e quella del periodo 1/4/2020-31/3/2021. L'importo del contributo Sostegni bis attività stagionali viene determinato in base ai valori indicati nell'istanza e viene diminuito dell'importo del contributo Sostegni bis automatico eventualmente percepito. L'importo massimo del contributo è pari a 150.000 euro.

L'istanza può essere presentata, per conto del soggetto interessato, anche da un intermediario già delegato al servizio del "cassetto fiscale" o ai servizi per la fatturazione elettronica, o munito di apposita delega.

Il software realizzato dalla Ranocchi Software si installa all'interno della console telematica di GIS e, analizzando i risultati contabili dei due periodi messi a confronto, consente la compilazione dell'istanza e il successivo invio massivo tramite il canale telematico Entratel.

Archiviazione Sostitutiva Digitalizzazione dello Studio

La Conservazione Digitale Sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico. Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l'equivalente documento in formato digitale.

La normativa vigente prevede la possibilità, per i soggetti che attivano la conservazione digitale dei documenti, di non procedere alla loro stampa, eliminando l'uso di carta e recuperando spazi fisici destinati all'archiviazione.

servizi in cloud dell'HUB Digitale permettono di:

  • Acquisire automaticamente fatture e documenti generati dagli applicativi GIS
  • Esternalizzare l'intero processo di conservazione dei documenti
  • Demandare l'attività di conservazione ad un sogetto terzo, che assume il ruolo di Responsabile della Conservazione e redige il Manuale delle Conservazione digitale
  • Liberare il cliente dagli adempimenti normativi legati alla Conservazione Sostitutiva in proprio

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SCARICA DEPLIANT

 

 

Formazione Continua

Webinar 3 cfp - LA LEGGE DI BILANCIO 2021 E LE ULTIME NOVITA' FISCALI DI PERIODO

Gent.mo Professionista,
al fine di migliorare sempre e costantemente la nostra offerta di soluzioni e servizi professionali, Ranocchi Nordest è lieta di invitarLa al convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti di Padova e Rovigo che si terrà:

Mercoledì 13 gennaio 2021

dalle ore 14:30 alle 17:30

Webinar dal titolo -  LA LEGGE DI BILANCIO 2021 E LE ULTIME NOVITA' FISCALI DI PERIODO

Relatore: Dott. Davide Giampietri – Commercialista - Revisore Legale - Collaboratore del Sole 24 Ore

Leggi tutto

ALTA FORMAZIONE RANOCCHI

Ranocchi Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per fornire, in esclusiva ai professionisti clienti GIS, formazione teorica e pratica sui temi più "caldi" edi maggior interesse del momento.

Le sessioni di formazione approfondiranno i vari argomenti sia dal punto di vista normativo, con esperti di caratura nazionale, che dal punto di vista tecnico, con sessioni che illustreranno come gestire le problematiche con i programmi GIS.

Registrazioni eventi 

Aspetti dichiarativi degli aiuti di Stato nei quadri RU e RS" - 9 giugno 2021

Gestione IMU - 28 MAGGIO 2021

Il modello Redditi 2021: gli effetti dichiarativi del Covid - Modello Redditi UPF e USP - 19 maggio 2021

Il modello 730/2021: pandemica assistenza... fiscale - 29 aprile 2021

Dichiarazione redditi Società di Capitali - 07 aprile 2021

Gli aspetti controversi del Bilancio 2020 - 31 marzo 2021

Legge di Bilancio e Certificazione Unica - 17 febbraio 2021

 

Contattaci per chiedere informazioni

Formazione Continua

Webinar 3 cfp - Il decreto Ristori - Ristori Bis - Ristori Ter / Il disegno di legge di Bilancio 2021

Gent.mo Professionista,
al fine di migliorare sempre e costantemente la nostra offerta di soluzioni e servizi professionali, Ranocchi Nordest è lieta di invitarLa al convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti di Padova e Rovigo che si terrà:

martedì 01 dicembre 2020

dalle ore 09:30 alle 12:30

Webinar dal titolo - Il decreto Ristori - Ristori Bis - Ristori Ter / Il disegno di legge di Bilancio 2021

Relatore: Dott. Davide Giampietri – Commercialista - Revisore Legale - Collaboratore del Sole 24 Ore

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
Tel. 049 2612935 - REA PD-404700 - P.Iva 04621070285 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - Pec: ranocchinordest@legalmail.it