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Convegno GRATUITO 3 CFP - LE NOVITÀ DEL MODELLO REDDITI 2022

Gent.mo Professionista,

al fine di migliorare sempre e costantemente la nostra offerta di soluzioni e servizi professionali, Ranocchi Nordest è lieta di invitarLa al convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti di Padova e Rovigo che si terrà:

 

Lunedì 16 maggio 2022

dalle ore 09:30 alle 12:30

Webinar dal titolo

LE NOVITÀ DEL MODELLO REDDITI 2022

 

Argomenti trattati:

 

  • Il calendario degli adempimenti e le regole per versamenti, acconti, compensazione e rateazione.
  • La sospensione degli ammortamenti civilistici e le scelte fiscali connesse.
  • Super-Ace: modalità di determinazione e fruizione della super-Ace e la corretta rilevazione nella dichiarazione dei redditi.
  • La gestione in dichiarazione della cessione del credito investimenti beni strumentali ai soci di società “trasparenti
  • Rivalutazione dei beni 2021: l'impatto nei modelli dichiarativi e le possibili soluzioni per "marchi" e "avviamento" dopo le modifiche della Legge di bilancio 2022
  • Le detrazioni fiscali per le PF:
  • Le novità che impattano la dichiarazione Redditi PF 2022 il punto sulla tracciabilità delle spese al 19%
  • La gestione del superbonus 110% e delle altre detrazioni in edilizia nel modello redditi 2022
  • Le altre novità per imprese, professionisti e persone fisiche.

 

Relatore: Dott. Davide Giampietri – Commercialista - Revisore Legale -

Collaboratore del Sole 24 Ore

 

A breve invieremo il link per effettuare la registrazione al webinar.

Dopo l'iscrizione riceverai un'e-mail di conferma con le informazioni per collegarti al webinar.

 

E’ stata inoltrata richiesta di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova per la validità ai fini della “Formazione Professionale Continua” nr. 3 CREDITI FORMATIVI attraverso l’Associazione Nazionale Commercialisti di Padova e Rovigo.

 

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ALTA FORMAZIONE - WEBINAR MAGGIO

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per fornire, in esclusiva ai professionisti clienti GIS, formazione sui temi più caldi e di maggior interesse del momento.

Le prossime giornate a calendario comprenderanno, in entrambe le date, sia una sessione normativa con interventi del Dott. Mauro Nicola (Dottore Commercialista, Revisore Legale, Pubblicista) che una sessione operativa sugli applicativi GIS curata degli specialisti Ranocchi.

Nel mese di maggio abbiamo previsto due nuovi eventi a calendario.

Martedì 10 maggio sarà dedicato alle dichiarazioni Redditi Persone Fisiche e Società di Persone, con sessione operativa sugli applicativi GIS dalle 9:30 alle 12:00 e sessione normativa dalle 15:00 alle 18:00.

Giovedì 12 maggio si parlerà invece di IMU e contratti di locazione, con sessione normativa dalle 9:30 alle 12:30 e webinar operativo nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30.

In entrambe le giornate, fruibili a titolo gratuito da parte dei professionisti utilizzatori dei software Ranocchi, la parte normativa sarà curata dal Dott. Mauro Nicola mentre le sessioni operative sugli applicativi GIS saranno presentate dalla Dott.ssa Eleonora Angeletti.

Link diretto al corso "Dichiarazione Redditi 2022 PF e SP":

https://www.ranocchi.it/serviziformazione/servizi-formazione-assistenza/617-alta-formazione-fiscale-32webinar

Link diretto al corso "IMU e contratti di locazione":

https://www.ranocchi.it/servizi-formazione/servizi-formazione-assistenza/618-alta-formazione-fiscale-33webinar

 

Nota importante: i link per il collegamento ai corsi verranno inviati a partire dalle 17:00 del giorno precedente ciascun evento, solo ed esclusivamente all'indirizzo email con cui sarà stata effettuata l'iscrizione, indirizzo che deve essere quindi attivo e presidiato (anche nelle cartelle di spam e tra le mail classificate come pubblicitarie).


Chi non dovesse riuscire a collegarsi al webinar durante la diretta potrà comunque rivedere la registrazione del video, appena sarà disponibile.

 

I video sono disponibili sulla pagina del sito Ranocchi Nordest dedicata

https://www.ranocchinordest.it/servizi-formazione/alta-formazione-ranocchi

La pagina è visibile anche all’interno di Gistartweb alla voce Portali àAlta Formazione Ranocchi.

 

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INDICI DI CRISI

La rilevazione degli indizi della crisi dell'impresa consente all'imprenditore, individuale o collettivo che sia, di assumere senza indugio le idonee iniziative a farvi fronte nell'ottica di superare la crisi e quindi recuperare la continuità aziendale. Diventano così importanti quegli indici che misurano la sostenibilità degli oneri di indebitamento con i flussi di cassa che l'impresa è in grado di generare, l'adeguatezza dei mezzi propri rispetto a quelli di terzi ed eventuali ritardi reiterati nell'effettuazione dei pagamenti.

Con gli indici di crisi predisposti dal legislatore, il cui codice entrerà in vigore nel 2022, l'adeguatezza di tali indici deve essere certificata da un professionista indipendente. Il nuovo programma GIS "Indici di crisi" si installa all'interno della suite dedicata al commercialista (in GIS Bilanci) e, ricevendo i saldi contabili dell'impresa dal modulo di contabilità, alimenta in automatico un nuovo gruppo di tabelle appositamente dedicate agli indici di crisi. L'analisi di queste tabelle, opportunamente integrate con dati previsionali a 6 mesi così come richiesto dalla normativa, consente al professionista di redigere una specifica attestazione da allegare alla Nota integrativa dell'impresa esaminata.

 

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REGIMI IVA OSS/IOSS

Lo scorso 1 luglio sono entrati in vigore due nuovi regimi IVA (OSS e IOSS) che introducono un sistema europeo centralizzato e digitale per l'assolvimento dell'IVA riservato a quelle imprese che effettuano "vendita a distanza" curandone il trasporto, ossia cessioni di beni a privati consumatori con spedizione degli stessi in un altro stato UE.

Le nuove regole impattano su tutti gli store online/e-commerce che vendono verso altri paesi dell'Unione Europea e sulle aziende Extra-UE che esportano beni e merci all'interno dell'UE. L'obiettivo delle nuove regole è tassare le vendite nel luogo di destinazione del bene presso l'acquirente, salvo che il valore delle vendite stesse non superi nel corso dell'anno la soglia di 10.000 Euro, superamento che comporta, per l'eccedenza, l'applicazione dell'aliquota IVA vigente nel Paese di residenza del soggetto passivo IVA che effettua la vendita.

Aderendo ai nuovi regimi, le aziende avranno la possibilità di evitare di aprire partite IVA nei singoli Stati esteri, effettuando, con un unico adempimento (trimestrale per OSS e mensile per IOSS), la dichiarazione delle proprie vendite in Europa e il versamento IVA nel proprio Paese. Saranno poi le amministrazioni fiscali delle singole nazioni a procedere alla compensazione dell'IVA dovuta. Per informazioni più dettagliate si rimanda ovviamente alla normativa in vigore.

Per assolvere alla nuova normativa automatizzando il più possibile il processo di vendita, la Ranocchi Software ha implementato la gestione dei regimi OSS/IOSS all'interno del programma di fatturazione GIS Azi, rendendo così possibile:

  • Attivare la gestione del particolare regime sulla singola ditta
  • Utilizzare le aliquote IVA di ogni singolo Paese UE precaricate dalla Ranocchi Software (le aliquote precaricate sono comunque integrabili o modificabili dall'utente nella specifica tabella Aliquote IVA per Paesi Esteri)
  • Valorizzare opportunamente i due nuovi campi sull'articolo di magazzino per indicare la tipologia IVA da applicare nel caso di vendita dell'articolo a un cliente UE privato e l'eventuale importazione dello stesso
  • Ricalcolare automaticamente in fase di vendita il prezzo unitario proposto sulla riga della fattura in funzione della percentuale IVA OSS
  • Controllare che il singolo prezzo di riga e il totale della fattura non superino i 150 Euro in caso di vendita di articolo importato (IOSS)
  • Ottenere una stampa con i dati delle fatture emesse in un certo periodo e che rientrano nel regime IVA OSS/IOSS (prospetto liquidazione vendite OSS/IOSS); il prospetto di stampa sarà ordinato per codice Paese estero UE e riporterà il dettaglio di ogni articolo venduto e i totali per aliquota per ogni singolo stato estero; detta stampa risulterà utile per quanto dichiarare successivamente sull'apposito portale del sito www.agenziaentrate.gov.it

 

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CONTRIBUTO SOSTEGNI BIS D.L. N.73/2021 - STAGIONALI

Il decreto legge n.73/2021, meglio conosciuto come Sostegni bis, ha introdotto tre nuovi contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche maggiormente danneggiate dal perdurare dell'emergenza da Coronavirus:

  1. Automatico, viene riconosciuto d'ufficio ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo Sostegni (articolo 1 del decreto legge nr. 41/2021)
  2. Stagionale, viene riconosciuto, alternativamente a quello automatico, ai soggetti che, avendo subito un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi dei periodi indicati dalla legge, presentano una specifica istanza entro il 2/9/2021 all'Agenzia delle Entrate
  3. Perequativo, troverà attuazione dal prossimo settembre dopo la pubblicazione di una specifica guida operativa

Contrariamente a quanto avviene per il contributo automatico, per ricevere il contributo stagionale il soggetto deve trasmettere apposita istanza dopo aver opportunamente verificato, nel proprio caso, il rispetto dei parametri previsti dalla legge. La predisposizione e la trasmissione dell'istanza deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso un'apposita procedura web messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate all'interno del portale Fatture e Corrispettivi o tramite un software di compilazione che poi spedisce le istanze compilate tramite il canale Entratel/Fisconline. Le istanze possono essere trasmesse entro e non oltre il 2/9/2021.

Il contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali può essere richiesto dai soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività di impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, e che sono residenti o stabiliti in Italia. Questi soggetti devono aver subito un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi del periodo 1/4/2019-31/3/2020 e quella del periodo 1/4/2020-31/3/2021. L'importo del contributo Sostegni bis attività stagionali viene determinato in base ai valori indicati nell'istanza e viene diminuito dell'importo del contributo Sostegni bis automatico eventualmente percepito. L'importo massimo del contributo è pari a 150.000 euro.

L'istanza può essere presentata, per conto del soggetto interessato, anche da un intermediario già delegato al servizio del "cassetto fiscale" o ai servizi per la fatturazione elettronica, o munito di apposita delega.

Il software realizzato dalla Ranocchi Software si installa all'interno della console telematica di GIS e, analizzando i risultati contabili dei due periodi messi a confronto, consente la compilazione dell'istanza e il successivo invio massivo tramite il canale telematico Entratel.

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
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