Accedi

Accedi all'area riservata

Username *
Password *
Ricorda la password

Formazione finanziata

Il gruppo Ranocchi, in partnership con Edotto, propone iniziative di formazione finanziata con il fondo FonARCom dedicata agli studi professionali e alle aziende clienti, per soddisfare le esigenze formative di approfondimento sugli applicativi GIS e per corsi su attività lavorative di interesse trasversale a tutte le realtà professionali ed aziendali, come corsi sulla sicurezza, sulla privacy ecc.

I processi di formazione finanziata sono previsti dalla Legge 388/2000 che consente ai datori di lavoro di destinare una quota dei contributi obbligatori versati all'INPS (pari allo 0,30%) per lavoratori dipendenti, quindi senza aggravio di costi, ad un Fondo Interprofessionale a cui poi richiedere finanziamenti per attività formative, considerando tale opportunità come una risorsa indispensabile per la crescita professionale del personale aziendale e di studio.

 

Cos’è FonARCom

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua per aziende e lavoratori.

Il Fondo è alimentato dalle rimesse INPS relative allo 0,30% delle retribuzioni soggette all'obbligo contributivo dei dipendenti delle aziende aderenti (contributo che l'azienda versa comunque, anche in assenza di adesione a un Fondo Interprofessionale).

Poiché FonARCom non ha scopo di lucro, utilizza tutte le risorse incamerate per conseguire le proprie finalità statutarie.

Come aderire a FonARCom

Attraverso la pratica Uniemens che il Consulente del Lavoro esegue mensilmente inserendo il codice FARC in maniera gratuita.

 

Vantaggi della proposta Ranocchi

FonARCom offre la possibilità di finanziare la formazione aziendale dei dipendenti. Ranocchi Software affianca i clienti nella gestione burocratica di tutte le pratiche volte ad ottenere il finanziamento dei percorsi formativi, fino alla rendicontazione finale e al saldo del corso.

Tipologie di finanziamento

Il Fondo finanzia la formazione attraverso procedure adeguate ai tempi e alle necessità di tutti i contesti aziendali:

  • Formazione in aula in presenza o a distanza
  • Formazione voucher studi professionali: contributo una tantum allo Studio per l’affiancamento necessario ai dipendenti per nuove normative, nuove funzionalità gestionali ecc.
  • Formazione voucher neoassunti: contributo per ogni neoassunto di Studi e Aziende
  • Formazione voucher aziendale: contributo una tantum alle aziende con almeno 4 dipendenti
  • Formazione sicurezza sul lavoro per almeno 6 dipendenti

 

Ranocchi Nordest srl - Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova (PD)
Tel. 049 2612935 - REA PD-404700 - P.Iva 04621070285 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - Pec: ranocchinordest@legalmail.it